Nella giornata del 27 aprile abbiamo seguito un evento molto interessante sul Modern Workplace presso la Microsoft House di Milano organizzato da Inside Technologies.
La sicurezza informatica è qualcosa di sottovalutato quasi sempre, basti pensare alle nostre password o ai nostri PIN per sbloccare lo smartphone o accedere al nostro conto bancario. Questo delicato argomento è ovviamente riversato in tutto il suo essere all’interno di aziende piccole, medie e grandi…insomma un po tutti hanno dovuto farci un ragionamento e capire come gestire il problema sempre più presente in ogni sua sfumatura, ed ecco che servizi come Microsoft Intune vengono in soccorso per qualsiasi esigenza.
Tra i vari argomenti affrontati si arriva a parlare del prodotto di punta di Microsoft che è senza dubbio il Surface che negli anni è stato reso un high level pc dalle qualità incredibili oltre che un design accattivante. Nello specifico Surface Laptop 5, Pro9 e Studio 2+ presentano caratteristiche uniche nel loro genere. Performance e nuove features fanno si che questi device siano la punta di diamante in mezzo ad un oceano di scelte.
Oltre a questo, abbiamo avuto il piacere di vedere tutte le novità di Microsoft Teams Premium. Partendo dal presupposto che la direzione dell’azienda di Redmond è tutta verso l’Intelligenza artificiale in ogni suo servizio, su questa piattaforma c’è stato veramente un cambio di marcia netto: live translations per abbattere le barriere delle diverse lingue, personalizzazioni delle meeting-call, integrazione con chat GPT, intelligent recap (audio, video, e scritto) con timeline markers….che dire chi più ne ha più ne metta.
Ritorniamo per un attimo su argomenti più “tecnici” legati alla sicurezza, il tutto relazionato a Microsoft 365 Business Premium. L’anno scorso gli attacchi Ransomware sono aumentati del 300% e pensando che oltre il 50% è stato targettizato come “piccola impresa” è doveroso domandarsi quindi cosa possiamo fare e cosa dobbiamo proteggere. Identity, Endpoint, Email, Documenti e applicazioni…soluzioni semplici o anche molto complesse?
Non importa che necessità ci sia da parte del cliente, sicuramente possiamo trovare la giusta soluzione per rendere la tua azienda sicura in ogni sua sfumatura con il “pacchetto” di Comprehensive Security. Aspetti fondamentali come la perdita di una password potrebbero compromettere un’intera organizzazione ma attraverso l’utilizzo dell’MFA (Multi-Factor authentication), come “Windows Hello” o i “Biometrics” riusciamo a prevenire al 99,9% un attacco all’identità.
Siamo arrivati così all’ultima sessione dove parliamo di Microsoft Entra: una famiglia di prodotti che ha lo scopo di gestire e proteggere accessi a qualsiasi app o risorsa e identità.
È stata davvero una giornata piena di informazioni, punti di vista differenti e spunti di riflessione!
Rimanete sintonizzati sui nostri canali (social). Stiamo preparando degli appuntamenti imperdibili, dove parleremo di Innovazione, Sicurezza, AI e Cloud.
Written by Paolo Asnaghi – Power BI Specialist at DyFlowing