Skip to main content

FRM - Studio Legale Tributario

FRM Studio Legale Tributario, è uno studio legale tra i più grandi di Milano. Fondato nel 1998 su iniziativa di Francesco Facchini e Luca Rossi, si consolida negli anni come studio tributario di riferimento nel panorama nazionale per l’assistenza nelle operazioni di M&A e nel private equity. Lo studio cresce e si rafforza, nel 2019, con l’ingresso di Riccardo Michelutti quale name partner, con particolare riguardo alla fiscalità d’impresa ed alla fiscalità internazionale. Lo studio, con uffici a Milano e Roma, conta oltre 30 professionisti che operano, con specializzazioni diverse, in tutte le aree del diritto tributario nazionale ed internazionale.

FRM sceglie DyFlowing nel 2020 con l’obiettivo di realizzare una soluzione personalizzata e completa in grado di soddisfare tutte le esigenze sia dello studio che dei professionisti.
La collaborazione tra DyFlowing ed FRM ha permesso di relizzare DyLegal, che attraverso diversi momenti, compreso un importante ammodernamento realizzato a fine 2022, ha portato con sé numerosi benefici:

  • Un prodotto moderno e intuitivo, che permette di gestire pratiche, fatture, documenti e scadenze in modo efficiente e sicuro.

  • Un sistema di time report integrato con il software, che consente di registrare le ore dedicate ai vari progetti e di monitorare la redditività dei professionisti.

  • Una rete protetta da un firewall avanzato, che blocca gli attacchi informatici e permette di navigare in internet senza rischi.

  • Un servizio di videocall e migrazione telefonica, che consente di comunicare con colleghi e clienti in modo semplice e affidabile, anche da remoto.

  • Un’ottimizzazione delle caselle e-mail, che offre una maggiore capacità di archiviazione e una migliore gestione delle comunicazioni in entrata e in uscita.

  • L’adozione di una infrastruttura cloud based, che permette di liberarsi di infrastrutture obsolete, costose e ormai inaffidabili, e permette invece di accedere e gestire i propri file ovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo.

  • Un fornitore meno oneroso ma più efficiente, che offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile e un’assistenza tecnica rapida e competente.

“Abbiamo lavorato tanto per realizzare un’infrastruttura che possa essere di esempio ad altri studi professionali, in termini di sicurezza, affidabilità ed innovazione. Questo è stato possibile grazie alla sinergia e collaborazione con il nostro nuovo fornitore di servizi IT DyFlowing, e con tutti i professionisti che ci lavorano. Per me una bella soddisfazione, e penso che per lo studio sia un gran bel segnale del lavoro e dell’impegno che ci mettono ogni giorno tutte le persone che lavorano in FRM.”

Roberto MartuscielloFRM

Il progetto di collaborazione tra le nostre realtà prosegue prefiggendosi sempre nuovi obiettivi di implementazione. Il prossimo step prevede l’adozione di una piattaforma di gestione dei device aziendali tramite Intune, un prodotto proprietario Microsoft che coniuga elevati standard di sicurezza e affidabilità. Microsoft Intune è una soluzione di gestione degli endpoint basata sul cloud. Gestisce l’accesso utente e semplifica la gestione di app e dispositivi in molti dispositivi, inclusi dispositivi mobili, computer desktop ed endpoint virtuali.

Migliorare la propria produttività e competitività nel mercato legal/finance è un obiettivo che ogni grande realtà del settore si pone. Individuare un partner tecnologico che può fornire strumenti e supporto, è il modo per perseguire questo obiettivo.